ENOTECA

ENOTECA ZI MARIA SASSO CERVETERI

Enoteca Zi Maria è lo scrigno dove puoi trovare vini, birre artigianali e una vasta gamma di liquori. E come in tutti gli scrigni il valore è dato dal contenuto. Cresciuta pazientemente negli anni, grazie alla passione di Oreste, offre una gamma di soluzioni enologiche per tutti i gusti. La selezione dei vini è dettata dalla duplice attività del servizio al tavolo e dalla vendita da asporto. Abbiamo quindi la possibilità di intercettare i gusti della nostra clientela sia seguendo  proposte classiche e rassicuranti sia innovando per sorprendere con le novità che le aziende vitivinicole continuamente propongono. Ma soprattutto sappiamo che il mondo del vino è in continua evoluzione ed emergono tendenze in ragione dei nuovi modi del bere, del cambiamento di stile di vita e ovviamente della “curiosità” enogastronomica che in questi ultimi anni si è ingigantita. Un ottimo preludio alla piena cosapevolezza di acquisto. Grazie alla coninua ricerca le nostre proposte hanno sempre una ottimo rapporto qualità/prezzo sia per la bottiglia di pronta beve che per le “chicche” introvabili in edizione limitata o non più disponibili sul mercato.

L’enoteca spazia geograficamente in quasi tutto il mondo con la naturale predisposizione ai vini italiani. Le birre sono scelte con attenzione all’originalità del gusto.

Liquori, acquavite e distillati sono un settore che curiamo con dedizione perchè è sempre un acquisto importante. Ricordiamo con piacere le tipologie presenti

  • Grappa ottenuta dalle vinacce, cioè gli scarti della produzione del vino
  • Rum dalla canna da zucchero
  • Whisky ottenuto da vari cereali fermentati  prevalentemente malto
  • Vodka da patate e/o cereali
  • Cognac da distillazione di vino bianco di produzione francese
  • Gin da frumento e orzo insieme alla  macerarazione di miscele di erbe, spezie, piante e radici
  • Brandy dalla distillazione del vino

Non possiamo dimenticare la disponibilità di numerose “bollicine” grazie a spumanti e prosecchi in versioni classiche, rosè, extra dry e saten.

Dulcis in fundo, per accarezzare il palato di un fine pasto, per un vino da meditazione o per audaci abbinamenti gastronomici citiamo moscato d’asti (fermo, vivace o frizzante) moscato di pantelleria, passiti, marsala da intenditori e raffinati porto.

La nostra enoteca è una cantina sotterranea dove le bottiglie riposano protette da pareti di tufo al riparo dagli sbalzi termici estivi ed invernali.

Nella Nostra Cantina Troviamo Sempre l’ Equilibrio. Grazie al grande assortimento i piatti sono abbinati con il meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale e puoi portarti a casa la giusta bottiglia per te o per regalarla. Vieni a trovarci.

Il vino è bono, ma l’acqua avanza. In tavola. Leonardo da Vinci

In collaborazione con famose e importanti aziende vinicole, organizziamo serate dedicate alla degustazione di vini.

Un appuntamento che in poco tempo ha incontrato un ampio interesse tra i produttori e tra i clienti. Non è la classica degustazione tra appassionati esperti di enologia, ma una serata all’insegna del ”Buon vivere”. Un breve ma ricco viaggio tra le ricchezze enologiche e gastronomiche regionali del nostro paese. Una selezione di vini accompagna un menù studiato e realizzato per l’occasione. Dall’aperitivo al dessert ogni piatto è abbinato a un vino, un percorso gourmet che spazia dai piatti classici della tradizione regionale all’innovazione per esaltare i  grandi nomi delle vigne della penisola ma anche vitigni riscoperti recentemente.

Un viaggio per favorire la conoscenza del nostro esteso patrimonio enologico. Le aziende vinicole, tutte presenti nella nostra cantina che conta oltre centinaia di etichette, illustrano la produzione, la filosofia del loro lavoro, anche attraverso aneddoti e cenni storici spesso ultrasecolari. Un sommelier o un relatore dell’azienda vitivinicola descrive brevemente ogni vino servito e il legame con il piatto che lo accompagna.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLE CENE DEGUSTAZIONE CHE SI SONO SVOLTE CONTINUA A LEGGERE

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole. Anthelme Brillat-Savarin

L’ Enoteca di Trattoria Zi Maria è a pochi minuti di auto da Cerveteri Ladispoli Bracciano Civitavecchia  Manziana Santa Marinella, Santa Severa. E’ facilmente raggiungibile dalla via Aurelia, dalla via Braccianese e dall’ autostrada Roma-Civitavecchia

Finché c’è vino c’è speranza. Graffito in un’osteria